LE DOLCI OPERAIE

Il miele biologico di Pablo. Un viaggio nello straordinario mondo delle api. 

Prodotti

Miele biologico di acacia, rododendro, tiglio, castagno, millefiori, melata di abete e metcalfa.

Experience

Entrare nel regno delle api per vivere
un’esperienza sensoriale unica.

Territorio

Arborio, provincia di Vercelli, sorge in un’area pianeggiante
delimitata dalle Alpi e coltivata per lo più a riso.

Le-dolci-operaie-di-Pablo_Morlacchi

Pablo ci guida alla scoperta del suo miele biologico. Entriamo nel laborioso e affascinante mondo delle api.

Quando sentiamo nominare Arborio probabilmente pensiamo subito alla particolare qualità di riso che da qui prende il nome. Ma ad attrarre la nostra attenzione durante una visita in questa zona non è stato tanto il riso, quanto un’esperienza che ci ha permesso di entrare in una dimensione molto interessante: il mondo delle api.

A farci da guida è stato Pablo Morlacchi che ci ha accompagnati nella sua azienda agricola chiamata, in onore dei suoi amati insetti, “Le dolci operaie”. Qui Pablo produce miele biologico di acacia, castagno, rododendro, millefiori, tiglio e inoltre la melata di abete e di metcalfa.

Le-dolci-operaie-

Pablo si è appassionato al mondo degli insetti già dal periodo degli studi universitari in Scienze Agrarie. Le sue ricerche lo hanno portato ad approfondire la conoscenza delle relazioni tra agricoltura e insetti, fino a scegliere di passare dalla teoria alla pratica decidendo di diventare apicoltore.

Siamo andati a trovarlo in una giornata di febbraio, con un sole timido ma tiepido che illuminava le vette innevate dei monti all’orizzonte. Pablo ci ha spiegato che sotto a una determinata temperatura le api restano in uno stato di quiescenza, cioè di riposo. Affinchè le api escano dall’arnia deve esserci il sole e una temperatura esterna di almeno una decina di gradi.

Per prima cosa Pablo ha acceso un cordino di paglia collegato a un piccolo mantice che soffiava del fumo tutt’intorno per tenere calme le api.

le-dolci-operaie

E’ interessante osservare in che modo le api si orientano nel loro ambiente. Anche i disegni posti sull’arnia hanno uno scopo ben preciso, aiutando l’ape a riconoscere la propria per rientrarvi. Un’arnia si regge su un’organizzazione articolata e perfetta, dove ogni singola ape svolge il proprio ruolo con ammirevole efficienza. Nell’avvicinarti a questa realtà e alla sua struttura sociale scopri che c’è davvero molto da imparare dalle api e dal loro modo di difendere e sostenere la comunità dell’alveare.

Per ottenere le diverse qualità di miele biologico Pablo pratica il nomadismo, una sorta di transumanza con le api. Queste vengono trasportate di notte in un’area dove una particolare pianta è in fiore e al loro risveglio, attratte dal profumo, vanno a succhiare grandi quantità di nettare.

le-dolci-operaie-2

Oggi purtroppo molti fattori mettono a rischio la salute delle api compromettendo il fondamentale ruolo che queste svolgono in natura. L’inquinamento, l’uso di pesticidi in agricoltura e il riscaldamento globale sono tutti elementi che minacciano il lavoro di questi preziosi insetti responsabili dell’impollinazione e del mantenimento della biodiversità.

Dopo una giornata trascorsa fra “le dolci operaie” abbiamo conosciuto più da vicino un mondo solitamente inaccessibile, vivendo un’esperienza sensoriale coinvolgente.

Pablo è una guida appassionata, capace di comunicare in modo diretto e semplice, ma mai scontato, quanto ha imparato negli anni di studio e di esperienza pratica. Quando assaggi il suo miele bio capisci che dietro l’avvolgente dolcezza c’è un universo da scoprire, che si regge su un rapporto molto delicato tra uomo e api.

Ma la vera sorpresa è stata il sapore, che non ha nessun possibile paragone con quello dei mieli che comunemente si trovano sugli scaffali del supermercato. E’ proprio nel gusto del suo miele che Pablo riesce a comunicare al meglio la passione che ogni giorno mette nel proprio lavoro.

Scopri gli altri farmers

FATTORIA LOMBARDO

In una delle aree più fertili della Sicilia un suolo generoso offre il suo tesoro
più grande: i prodotti della dieta mediterranea.

VISAGRI

Un’avventura cominciata in Australia e proseguita in Sicilia,
tra aromi mediterranei con qualche tocco esotico.

LA CAPRA CANTA

Allevare capre e produrre formaggio,
una scelta per non lasciare le mie montagne.