CONTADINI PER PASSIONE

Con Paolo e Marco andiamo in Sicilia, in provincia di Agrigento, a conoscere le arance di Ribera.

Prodotti

Arance di Ribera Dop Washington Navel bio. Olio extravergine di oliva. Mandorle, miele e marmellate di agrumi. 

Experience

Marco e Paolo sono appassionati coltivatori di arance Washington Navel. Scoprire con loro
questo agrume siciliano significa fare un salto nella tradizione ma con lo sguardo rivolto al futuro.

Territorio

Ribera, in provincia di Agrigento, è terra di arance. Qui, non lontano dalla costa sabbiosa dove si stendono spiagge dorate,
è possibile scoprire tesori nascosti come le rovine di un antico castello costruito dai Saraceni e fortificato poi dai Normanni.

Le arance di Ribera dei Contadini per Passione. Partire da un vecchio aranceto per coltivare con spirito nuovo ciò che in Sicilia è tradizione.

I fratelli Paolo e Marco Barbera sono le due anime che hanno dato vita a Contadini per Passione: una realtà siciliana specializzata nella produzione di arance di Ribera Dop.
Già il loro nome lo dice, entrambi hanno scelto la strada agricola per passione. Dopo gli studi in economia e in giurisprudenza, sono tornati al loro paese, Ribera, con il sogno di rimettere in attività un vecchio aranceto di famiglia.
Oggi gestiscono un’azienda di 9 ettari occupati da un aranceto e da un oliveto. Seguendo i criteri dell’agricoltura biologica, la loro produzione privilegia l’arancia a polpa bionda tipica dell’area, la Washington Navel.

arance-di-ribera-washington-navel

Questo tipo di arancia si caratterizza per la polpa priva di semi e il basso grado di acidità. Nell’aspetto è riconoscibile per un’altra caratteristica curiosa: un bottoncino simile a un ombelico (in inglese “navel”) visibile sulla buccia dalla parte opposta del picciolo.

Siamo andati a trovare Paolo e Marco durante la fase di raccolta, che comincia verso metà novembre e prosegue fino ad aprile. Vedendoli al lavoro si coglie immediatamente l’importanza del ruolo svolto oggi da tanti giovani che scelgono di non abbandonare la loro terra. In un territorio come quello di Ribera riprendere in mano un terreno e ridare impulso all’economia locale è una boccata di ossigeno per un’area che ha visto nel passato una forte emigrazione. E’ così che l’agricoltura oggi contribuisce a creare nuove opportunità sul piano economico e sociale e Contadini per Passione ne sono un esempio.
Marco e Paolo hanno cercato di coniugare la tradizione con le possibilità offerte dalla tecnologia e dalla rete. Grazie alla loro presenza sul web, sono riusciti infatti ad aprire nuovi canali distribuitivi per il loro prodotto, restituendogli il giusto valore economico. E comunicando con entusiasmo e autenticità hanno saputo creare sani rapporti in grado di svilupparsi poi anche fuori dalla rete.

La-zagara-di-arancio

Contadini per Passione, con i loro modi accoglienti e sinceri, riescono a farti sentire subito a casa. Entrando nel loro aranceto si può capire come dovevano essere i giardini arabi all’epoca in cui in Sicilia si iniziavano a coltivare gli agrumi. Ancora oggi questa terra cela tra le foglie rigogliose degli alberi di arancio il suo tesoro. Paolo e Marco dimostrano di saper essere custodi ma anche innovatori di questa antica tradizione.

Per una visita indimenticabile consigliamo il periodo primaverile, quando l’aranceto è in fiore e l’aria si riempie dell’inebriante fragranza della zagara.

Scopri gli altri farmers

FATTORIA LOMBARDO

In una delle aree più fertili della Sicilia un suolo generoso offre il suo tesoro
più grande: i prodotti della dieta mediterranea.

null

CANTINA LE VITI

Silvio ha ceduto al richiamo delle origini per produrre il suo Dolcetto di Dogliani

LA CAPRA CANTA

Allevare capre e produrre formaggio,
una scelta per non lasciare le mie montagne.