Vi abbiamo già presentato un’azienda piemontese tutta al femminile che produce formaggio di capra biologico: l’Azienda Agricola La Capra Canta. Guidata da Luisella, l’azienda sorge a Bibiana, in provincia di Torino, e comprende una settantina di capre di razza camosciata.
Siamo andati a vedere in che modo Luisella prepara ogni giorno il suo formaggio biologico di capra e abbiamo deciso di condividere con voi attraverso questo video l’esperienza che abbiamo vissuto.
Stiamo parlando di una produzione etica perché Luisella pratica un allevamento estensivo, cioè su ampi spazi erbosi dove le capre nella bella stagione sono libere di pascolare nutrendosi di erba fresca. La fase produttiva del formaggio inoltre si ferma nel periodo in cui le capre sono gravide e quando, dopo la nascita dei capretti, li allattano. In questo modo si rispettano i bioritmi degli animali garantendo loro una vita più sana e serena. La qualità dei formaggi di Luisella deriva dal regime biologico dell’alimentazione degli animali e dalla lavorazione del latte crudo, che permette al formaggio di conservare intatte le sue preziose qualità nutrizionali.
Per saperne di più sull’allevamento dell’Azienda Agricola La Capra Canta, la sua storia e il modo in cui le capre sono accudite ogni giorno, andate a visitare la pagina del nostro sito: http://myitalianfarmers.com/la-capra-canta/
Vi piacerebbe vivere di persona delle esperienze come quella che vi abbiamo mostrato nel video? Vorreste vedere coi vostri occhi il dietro le quinte della migliore produzione agricola italiana? Iscrivetevi alla nostra newsletter per essere informati non appena lanceremo le prime “experience” con My Italian Farmers, esperienze rurali autentiche nelle piccole aziende agricole italiane http://myitalianfarmers.com/#!/registrati
Foto di Luisella Rosso